AREA RISERVATA

 

La decisione di diventare Operatori Socio Assistenziali nasce da forti motivazioni interiori. La scelta di realizzare una attività gratificante sul piano delle relazioni umane, insieme all’attenzione per le problematiche psicologiche e sociali, richiede un elevato grado di professionalità. Il programma formativo proposto è graduale e mirato, scandito in tre momenti strettamente collegati: LA PARTE GENERALE che fornisce le fondamentali competenze di base, LA PARTE SPECIFICA che fornisce le competenze specifiche proprie della attività formativa prescelta e il TIROCINIO PRATICO come esperienza sul campo a contatto con le varie realtà del sociale.

OPPORTUNITA’ DI INSERIMENTO PROFESSIONALE E SBOCCHI LAVORATIVI

Strutture associative e cooperativistiche territoriali e di rete, enti, centri, gruppi, servizi aperti, residenziali o semiresidenziali finalizzati alla prevenzione del disagio, dell’emarginazione, della tossicodipendenza, al sostegno morale, affettivo, psicologico e sociale degli utenti e al miglioramento della qualità della vita. Il piano di intervento si concretizza in progetti assistenziali rivolti a minori, anche provenienti da culture diverse etnie diverse, disabili, anziani e tossicodipendenti, in attività riabilitative e di recupero all’interno di programmi formativi, sociali, culturali, assistenziali, di tutela della persona, della salute nel suo complesso, di segretariato sociale, di aiuto domiciliare, anche in alternativa al ricovero ospedaliero

Corsi OSA: PARTE GENERALE

Il testo Elementi di Sociologia offre un sintetico panorama sui contesti sociali nei quali l’Operatore Socio assistenziale sarà chiamato a operare. Il testo Elementi di Psicologia guida allo studio della persona e della sua storia, fatta di vissuti ed esperienze legati al suo ambiente di vita. Elementi di Psicopedagogia è un testo fondamentale per acquisire non solo un metodo per analizzare la personalità degli utenti e la loro situazione familiare ma anche una buona capacità di osservare, rilevare, riferire.  Alimentazione Cucina e Dieta offre a sua volta informazioni sull’importantissima attività di preparazione degli alimenti ponendo l’accento sulle particolari esigenze dell’utente. Il testo Nozioni di Legislazione Sociale e Sanitaria fornisce preziose informazioni sulle strutture di assistenza: l’organizzazione, gli scopi, gli strumenti, le attività, i responsabili di settore, ecc. I tre testi Elementi di Anatomia e Fisiologia, Elementi di Patologia e Farmacologia ed Elementi di Pronto Soccorso e Igiene forniscono una conoscenza più dettagliata degli utenti dal punto di vista fisico. Il loro scopo è dare agli studenti un’adeguata preparazione scientifica anche se il ruolo dell’Operatore Socio assistenziale non prevede specifiche prestazioni infermieristiche. Lo studio del testo Comunicazione e Marketing Sociale consente di approfondire la conoscenza dei principi ispiratori dell’impresa sociale e di valutare più concretamente la possibilità di trovare uno sbocco professionale avviando un’iniziativa imprenditoriale. Il testo Lingua Italiana e Scrittura Amministrativa si pone l’obiettivo di formare l’Amministratore di Sostegno anche dal punto di vista della comunicazione scritta e verbale. Saper comunicare correttamente e nella giusta forma può rappresentare un ottimo modo per svolgere efficacemente il proprio incarico. Il testo Elementi di Diritto Pubblico e Amministrativo offre l’opportunità di acquisire un pacchetto informativo di base sull’organizzazione dello Stato e sulla funzione amministrativa a tutti i livelli, nazionale, regionale e locale. Il testo La Privacy delle Categorie Deboli insegna non solo a mantenere nei confronti dell’utente un comportamento corretto, ma anche a tutelarne la riservatezza nel pieno rispetto della persona e delle leggi vigenti in materia.

Corsi OSA: PARTE SPECIFICA

I testi delle parti specifiche dedicate ai vari indirizzi consentono agli studenti di acquisire competenze ben orientate alla professione. L’Istituto ha scelto di utilizzare testi propri per la preparazione teorica degli allievi che frequentano i corsi per Operatore Socio Assistenziale, concentrando e focalizzando lo studio sui temi e sulle problematiche di maggiore rilievo e utilità dal punto di vista formativo. La stesura e il costante aggiornamento dei testi sono curati da docenti universitari, magistrati, tecnici, studiosi ed esperti delle diverse tematiche affrontate sotto la guida di un Supervisore Scientifico di grande prestigio.